6sto Tour in moto Majella-Gran Sasso

Decidiamo di fare un giro dell’Abruzzo in moto per la prima volta alla scoperta dell’Abruzzo partiamo in 2 dopo un’abbondante colazione nell’hotel Halanus in una delle suite dell’hotel, perchè siamo partiti per riposarci dal caos della città e per vivere la natura della regione più verde d’Europa. Partiamo in sella alla mia Kawasaki er6n un pò scomoda per viaggiare in due persone con qualche borsa, ma si deve pur sempre fare qualche sacrificio se si vuol vivere un’avventura in moto nelle ultime settimane di Settembre.

1°GIORNO Dopo aver fatto il pieno alla nostra moto ci dirigiamo in direzione di Popoli a 20 km da Alanno per proseguire in direzione Raiano, a questo punto dopo aver fatto un primo tratto lungo la nazionale, decidiamo di svoltare per tagliare attraverso Goriano Sicoli e fare una stra secondaria per arrivare a Pescina ed andare in direzione Pescasseroli e raggiungere Villetta Barrea dove mangiare e riposarsi nelle meraviglie del lago di Villetta Barrea. Dopo aver recuperato ci dirigiamo a Castel di Sangro che dopo circa 180 km è la nostra meta della giornata. Qui ci rilassiamo in uno degli hotel con Spa Benessere per poter recuperare le energie per la giornata dell’indomani ancora più dura.

mappa-primo-giorno-tour-in-moto-abruzzo

2°GIORNO Il secondo giorno ci svegliamo un pò acciaccati ma con tanta voglia di visitare la Majella e partire in direzione del Gran Sasso, e così ripartiamo col fresco mattutino di Castel di Sangro passando per la famosa Roccaraso, attraversiamo la piane delle 5 miglia scendendo in direzione di Sulmona, a questo punto inizia dopo Introdacqua uno dei tratti più belli d’Abruzzo, le Gole del Sagittario un tratto di strada che incomincia prima di Anversa degli Abruzzi e prosegue fino al lago di Scanno in stradine strette e spigolose dove poter godere della natura, delle curve e della vita.

Arrivati a scanno decidiamo di fare due passi, mangiare un panino in riva al lago e riposarci un pò prima di rifare la strada al contrario, tornare ad Anversa degli Abruzzi e salire da Cocullo e riscendere a Pescina e puntare finalmente il Gran Sasso salendo fino ad Ovindoli altra stazione sciistica famosa d’Abruzzo. Dopo una cioccolata calda al centro di Ovindoli pernottiamo a Celano, famoso per uno dei Castelli più belli presenti in Abruzzo.

Totale del secondo giorno circa 150 km

mappa-secondo-giorno-tour-in-moto-abruzzo

3°GIORNO Siamo arrivati quindi all’ultimo giorno di questo stupendo tour tra Majella e Gran sasso alla ricerca di relax e divertimento sulle due ruote, accoglienze molto calde e mangiate di carne alla griglia. Visto che è l’ultimo giorno decidiamo di prendercela con calma prima del ritorno e facciamo ancora un passo che ci emozionerà con la moto, tornando in direzione di Pescina attraversiamo parte della montagna in direzione Castel di Ieri per una strada emozionante piena di tornanti e staccate, per poi passare da Raiano e tornare da dove eravamo partiti e poter tornare a casa dopo 3 giorni magnifici in sella alla propria moto, che anche grazie alle belle giornate che ci hanno accompagnato, ci hanno fatto divertire, emozionare e sentire un’aria nuova per poter tornare da un fine settimana rilassato prima del caos della città e del lavoro che ci aspettano, un tour da fare almeno una volta nella vita per chi come noi è appassionato di moto.

mappa-terzo-giorno-tour-in-moto-abruzzo

Tour in moto Majella-Gran Sasso

Partenza: Halanus Hotel and Resort (PE)
Arrivo: casa
Località attraversate primo giorno: Popoli, Raiano, Goriano Sicoli, Pescina, Gioia dei Marsi, Pescasseroli,  Villetta Barrea

Località attraversate secondo giorno: Castel di Sangro, Roccaraso, Introdacqua,  Anversa degli Abruzzi, Scanno, Cocullo, Pescina, Ovindoli

Località attraversate terzo giorno: Pescasseroli. Castel Di Sangro, Roccaraso, Scanno, Ovindoli, Celano
Luoghi d’interesse: Popoli, Pescina, Pesscasseroli, Roccaraso, Castel Di Sangro, Ovindoli, Celano
Periodo ottimale: Maggio – Agosto- Settembre
km totali: 400 km

Cosa poter vedere durante il vostro viaggio in questo tour nel parco nazionale della Majella e Gran Sasso:

  • Foto 1: Pescasseroli

    tour-in-moto-majella-gran-sasso-pescasseroli

  • Foto 2: Eremo di San bartolomeo

    tour-in-moto-eremo-san-domenico

  • Foto 3-4-5: Scanno

    tour-in-moto-majella-gran-sasso-scannotour-in-moto-majella-abruzzo-scanno tour-in-moto-majella-abruzzo-lago-di-scanno

  • Foto 6: Ovindoli

    ovindoli-tour-in-moto-majella-gran-sasso