I 5 borghi da visitare nella Majella…Un percorso della natura, d’arte e mistero

Copertina-5-borghi-da-visitare-nella-majella

5 borghi da visitare nella Majella, cosa state aspettando?!?! Un’avventura colma di emozioni nella natura

Una lista dei 5 borghi da visitare nella Majella, tipiche del paesaggio abruzzese, borghi medievali, arroccati e distesi su monti assolati o su colline distese verdi tra storia e leggende!

CARAMANICO TERME

Custodita dall’antica mole della Majella, Caramanico Terme è lo scrigno di arte e tesori nel cuore del Parco Nazionale; un borgo antico medioevale dove natura e benessere convivono in perfetta sintonia. Il suo nascere e incastonarsi su sperone roccioso, immersa nella valle dell’Orfento, la rende vivace e caratteristica immersa in un’oasi di tranquillità.

SERRAMONACESCA

Accovacciato su una collina del versante settentrionale della catena della Majella, Serramonacesca è immerso nel sacro bosco della dea Maja. Il borgo è legato ancora oggi a misteri e leggende, infatti il suo nome deriva dal toponimo “serra dei monaci”, luogo che evoca un ambiente onirico e sacro immerso nella selva.  Un borgo medioevale interamente costruito con la pietra calcarea della Majella. Non credete che sia d’obbligo includerlo nella lista dei 5 borghi da visitare nella Majella?!?

SANT’EUFEMIA A MAJELLA E ROCCACARAMANICO

Un’altra località da includere nella lista dei 5 borghi da visitare nella Majella sorge tra i monti della Majella e il massiccio del Morrone,  Sant’Eufemia a Majella, una località nota per gli amanti dei latticini e dei formaggi. A pochi chilometri dal centro si trova la minuscola frazione di Roccacaramanico, conosciuta anche come Rocchetta che ha un borgo medioevale di notevole bellezza. Anni addietro era soprannominato ‘paese fantasma‘ che oggi sta tornando pian piano a ravvivarsi.

PACENTRO

Un’antica leggenda narra che un eroe troiano chiamato Pacinus lasciò Enea sulle rive del fiume Tevere e raggiunse ai piedi del Morrone e vi fondò Pacentro.

Incastonato nel Parco Nazionale della Majella, Pacentro la inseriamo con piacere nell’elenco dei 5 borghi da visitare nella Majella oltre ad essere già inclusa nella lista dei ‘Borghi più belli d’Italia. Il fascino lo si ammira nello storico Castello Caldora, alla sua riserva naturale e tanto altro da scoprire. E’ sempre in grado di stupire gli abruzzesi e non solo, lasciatevi stregare dalla sua bellezza.

SALLE

Un’altra perla immersa nel cuore verde del Parco Nazionale della Majella è Salle; il paesaggio è davvero ricco di suggestioni ambientali, come il ponte che si affaccia sulla strapiombante Valle dell’Orta. Anch’esso è legato a tante leggende e tradizioni, dove la più nota è che questo borgo conserva il tesoro del Barone; un tempo era rinomato per la lavorazione delle corde armoniche.

Non credete sia anch’esso uno dei 5 borghi da visitare nella Majella?!?