Una cascata di ricordi a Tagliacozzo: le cascate di Zompo lo Schioppo

Salve ragazzi sono Fulvio e benvenuti nuovamente sul nostro blog. Vivo in Abruzzo da sempre ed oggi vorrei condividere con voi una splendida giornata passata presso le cascate di Zompo Lo Schioppo. Questa avventura iniziò come una pausa dal monotono tram tram ed aveva il sapore di evasione dalla routine quotidiana. Era un modo per respirare aria nuova , immerso nel verde lussureggiante di una zona poco battuta .
La strada per giungere a Tagliacozzo è molto semplice , da lì trovare le Cascate di Zompo lo Schioppo è un gioco da ragazzi come del resto lo è Il parcheggio per l’autovettura.

Le-Cascate-di-Zompo-lo-Schioppo-blog

Le Cascate di Zompo lo Schioppo immerse nel verde

Le-Cascate-di-Zompo-lo-Schioppo-Tagliacozzo

Piazza Obelisco a Tagliacozzo (AQ)

Una volta arrivato è sceso dalla macchina mi sentivo già più rilassato. Ora l’unico dubbio che avevo era quale percorso scegliere per raggiungere le Cascate di Zompo lo Schioppo.
Ovviamente io scelsi quello più difficoltoso quello che fanno un po’ tutti i più coraggiosi ma anche quello che ti offre una vista mozzafiato da non poter dimenticare, avrò pure faticato parecchio ma n’è valsa la pena.
Il sentiero per le cascate di Zompo lo Schioppo è davvero unico incontaminato pieno di ruscelli e bacini d’acqua ghiacciata e splendente, se amate la botanica vi divertirete ad osservare la vegetazione rigogliosa. Le cascate di Zompo lo Schioppo con lo scrosciare delle loro acque cullavano il mio spirito e la natura infondeva tranquillità. Io e Monica, oggi mia moglie, dopo aver passeggiato ci siamo fermati nella ben curata area picnic per il pranzo.

3 pratici consigli per esplorare al meglio le Cascate di Zompo lo Schioppo:

  • Parti di primo mattino in quanto, essendo luogo di montagna, può nascondere insidie legate a umidità e nebbia, per cui i sentieri risultano pericolosi;
  • I sentieri non sono percorribili con i passeggini quindi per i tutti i genitori si consiglia di munirsi di marsupi adeguati e omologati;
  • Controlla il meteo in anticipo poiché in caso di pioggia non potrai gustarti al meglio le bellezze di questo posto.

Infine se sei curioso di conoscere un ottimo agriturismo ti consiglio “Le Acacie” un piccolo posto a gestione familiare con la signora Maria che con la sua enorme conoscenza culinaria ti preparerà degli ottimi piatti tipici di questa splendida terra.

In conclusione, se pensi di meritarti un po’ di quel sospirato ed atteso relax allora ti invito calorosamente a scoprire le Cascate di Zompo lo Schioppo come ho fatto io, magari chiedendo in reception quali sono i periodi migliori per avventurarti e noi cercheremo di aiutarti il più possibile.

Fulvio

Receptionist Halanus Hotel & Resort

Le-Cascate-di-Zompo-lo-Schioppo-halanus