Le 5 cose da fare nel Gran Sasso

Gran-sasso-Calderone1-1

Quali sono le 5 cose da fare nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga???

1. VISITA AI BORGHI MEDIOEVALI

C’è ne sono numerosissimi di scorci storici diroccati e disseminati in tutto il parco. Ecco perché tra le 5 cose da fare nel Parco del Gran Sasso è d’obbligo la visita ai borghi medioevali. Sicuramente quello più simbolico e caratteristico è quello che si snoda formando un circuito ad anello e comprende paesi della provincia aquilana. Raggiungere questi gioielli dell’entroterra abruzzese, inclusi nella lista dei ‘Borghi più Belli d’Italia‘, occorre attraversare aree paesaggistiche davvero affascinanti percorrendo strade panoramiche mozzafiato.

2. SCIARE SUL GRAN SASSO: DA ASSERGI A CAMPO IMPERATORE

Un’altra attività da includere nella lista delle 5 cose da fare nel Gran Sasso e Monti della Laga è sciare. Basti pensare che gli impianti raggiungono i 2.200 metri sul livello del mare ed è la zona sciistica più alta d’Abruzzo.

3. ESCURSIONI IN CIASPOLE

‘So’ sajitu ajun Gran Sasso: so’ remast ammutulitu, me parea che passu passu se sajiesse a j’infinitu…’

Una poesia che descrive una delle sensazioni che si prova immergendosi nel parco, quella di toccare il cielo con un dito. Quale migliore attività poter fare in un parco come questo, ricco di emozioni e adatto a tutti? Le escursioni in ciaspola:  all’insegna di un cammino immerso nelle meraviglie che la natura offre. Incontrerete la pace dei sensi, il silenzio assordante dei boschi e scoprirete, passo dopo passo, montagne maestore e paesaggi incotaminati, fatti si sentieri ghiaiosi e aspre pendenze. Numerose i percorsi escursionistici con le ciaspole per tutte le stagioni ma sopratutto per tutte le età e con vari gradi di difficoltà.

4. IPPOVIA

Da inserire tra le 5 cose da fare nel Gran Sasso sicuramente è una rumoreggiante pedalata sulla lunghissima ippovia che onora l’Abruzzo. Con i suoi 320 Km di sentieri, l’ippovia del Gran Sasso è la più lunga d’Italia e conta anche ben 9 aree attrezzate per la sosta. Un modo sicuramente a “impatto zero” per entrare in simbiosi con la natura del Parco.

5.MOUNTAIN BIKE

Nella lista naturalistica delle 5 cose da fare nel Gran Sasso è sicuramente il pedalare. Una decina o più i circuiti presenti nel Parco Del Grasso e Monti della Laga: Campotosto, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Bussi sono solo alcuni dei borghi nei quali sono presenti tracciati per mountain bike e dove si è saputo sapientemente unire lo sport all’aria aperta con il gusto dell’arte e della natura dei quali sono ricchissime queste piccole realtà regionali.