Eventi Abruzzo Marzo 2015

Tolkien-Reading-Day-2015-abbateggio-638x345

Il tempo passa e per ogni mese ci sono tanti eventi, ecco quelli di Marzo 2015 In Abruzzo, questo mese la nostra rubrica ha selezionato alcuni appuntamenti da non perdere:

L’8 Marzo, una lunga pedalata in “rosa” lungo la Val di Foro che  percorrerà sentieri escursionistici abruzzesi con partenza e rientro a Vacri. Coinvolgerà sia gli appassionati della bicicletta che i cicloturisti, i quali si divideranno in due percorsi, basic o avanzato, attraversando i comuni della Valle; saranno accompagnati da vari premi e degustazioni lungo il tracciato.

Per info e iscrizioni: Bikelife 085 4917312 – 085 816221 – 340 5064506 – 335 5941950 o inviare una mail a booking@bikelife.it

Mentre per gli amanti del trekking l’8 Marzo un altro appuntamento da non perdere è un’escursione al Piano delle Mele, Guardiagrele. Per chi vuole provare sensazioni uniche immersi nel silenzio e negli odori naturali dei suoi luoghi.

Info e prenotazioni: 0871 335544, consultare il programma  su: http://www.parconaturalemajella.it/

Il 14 e il 15 Marzo al maestoso Teatro Marruccino di  Chieti si terrà la XV^ edizione del Festival Internazionale CHORUS INSIDE dal titolo “Music & Voice”, dei cori polifonici e folcloristici provenienti da tutto il mondo. Un evento che si propone di esaltare i valori e le diversità culturali, artistiche e spirituali attraverso l’interpretazione della musica sacra e secolare in un contesto di amicizia e fratellanza.

Per ulteriori info collegarsi al sito http://www.chorusinside.com/

Il 19 Marzo, nell’incantato borgo di Sulmona, anche quest’anno si svolgerà il tradizionale evento dei falò in Piazza Garibaldi, i cosiddetti “Fuochi di San Giuseppe“,  antico rito dedicato a San Giuseppe. Il simbolo  è rappresentato dall’immensa luce delle cataste di legno ardenti al centro di Piazza Maggiore, con scene di vita contadina, accompagnate da balli e canti folcloristici, piatti tipici sulmonesi, come le famose zeppole di S. Giuseppe.

L’usanza del rito dei fuochi è diffusa anche in molte altre piccole realtà della valle Peligna e la si associa  ai “riti cereali” tipici del cambio stagione, per scacciare gli spiriti maligni dell’inverno e l’augurio di una stagione bella e fertile.

Per ulteriori info: http://www.comune.sulmona.aq.it/

Domenica 22 Marzo ad Abbateggio, uno dei borghi più belli d’Italia, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 si terrà il Tolkien Reading Day 2015, un evento innovativo e culturale in cui si  leggeranno e canteranno brani tratti dalle opere del famoso scrittore JRR Talkien proprio all’interno delle antiche capanne a tholos del Neolitico!La suggestiva Valle Giumentina, ospiterà questo appuntamento noto e diffuso in tutto il mondo e le splendide pendici settentrionali della Majella  e la costa adriatica faranno da sfondo alle letture del grande scrittore britannico.

Per consultare il programma: https://www.facebook.com/events/391196781041736/ 

Appuntamento con il più roboante e vitale gruppo folk italiano, Bandabardò, sabato 29 Marzo 2015. “L’improbabile Tour” parte dalla loro città fiorentina, Firenze, per poi proseguire  in molte altre città italiane. Per Abruzzo e Molise si esibirà al  Pin Up di Mosciano Sant’Angelo in un’unica data.

Prezzi dei biglietti 13€ sono in vendita su: www.ciaotickets.it