I castelli da visitare nella Majella … un tour medievale tra castelli e natura

…L’Abruzzo da favola…

Vi è mai capitato di toccare ed ammirare il fascino intatto di una fortezza o di un castello dal fascino antico ripercorrendo le strade di un borgo medievale in piena libertà? Avete mai sognato di vivere tra affascinanti e curati giardini e lunghe scalinate sopratutto da piccini? Visitare una di queste antiche costruzioni vi farà rievocare un’altra epoca e vi farà fare un viaggio indietro nel tempo.

Quando pronunciamo la parola castello, la nostra immaginazione porta ad evocare un universo fantastico e meraviglioso di dame e cavalieri, di assedi e combattimenti, amori e delitti, storie e leggende. Visitare un castello significa immergersi completamente nella cultura e nella storia, nella tradizione e nell’arte di un territorio. Andiamo indietro nel tempo riscoprendo l’Abruzzo attraverso i borghi e i castelli da visitare nella Majella e conoscendo, passo passo, quei paesini che svelano il suo passato in un modo così piacevole. Fortezze, rocche, imponenti castelli da visitare nella Majella disseminati sono elementi che contribuiscono a rendere il paesaggio d’Abruzzo unico nel suo genere e numero (L’Abruzzo dei castelli). Ve ne suggeriamo alcuni più prossimi a noi:

Il simbolo della valle Peligna è il Castello Caldora, uno dei castelli da visitare nella Majella che merita.

Un altro dei castelli della Majella da visitare è nel borgo fantasma di Salle, noto come Castello di Salle completamente costruito con pietra della Majella, un monumento della natura. E chi se lo vuol perdere?

Circondata da una pittoresca pineta alle pendici del Monte Morrone, l’austero castello Cantelmo di Popoli vuole da includersi nell’itinerario medievale dei castelli della Majella. Un castello che ti attrae in ogni suo angolo e minuzioso particolare e, sovente, si erge riuscendo a creare un’atmosfera magica; ai suoi piedi raccoglie l’antico borgo di Popoli che sprigiona il suo antico fascino.

Tra le valli del Cigno, del Pescara e della Nora si trova il Castello di Noccianoun paese cosi poetico e limpido della val pescara. Un’imponente castello medievale che ti attrae per i numerosi misteriad esso legati che ha da conoscere.

Chi non ha mai immaginato di vivere in un castello?? A strapiombo sul mare si trova il Castello di Ortona e domina il promontorio della cittadina. Da qui si riesce a vedere la Majella nella sua forma più aurea, la “bella addormentata”