Borgo Universo, il festival dei murales ad Aielli
Noi di Halanus abbiamo abbiamo fatto una passeggiata per le vie di Borgo Universo, nel weekend successivo alla fine del lockdown.
Curiosi di vedere la situazione post-quarantena, ci siamo trovati all’interno di un borgo quasi deserto. Si capiva subito chi era del luogo e chi era (tra i pochi) turista. Siamo entrati in un bar a chiedere informazioni e la barista ci ha gentilmente spiegato che ogni anno, a Luglio, si tiene il festival di Borgo Universo con migliaia di visitatori, insomma una grande festa, ma che purtroppo il Covid ha reso tutto impossibile per quest’anno.
Anche avendo alla mano una piantina abbastanza dettagliata, alcuni del murales sono difficili da trovare, li vedi in lontananza ma non capisci come arrivarci perché le stradine del borgo si intrecciano e si nascondono. Ma forse è proprio la voglia di scovarli che rende tutto più divertente.
C’è un modo per avere il borgo “sotto controllo”: salire sulla Torre delle Stelle. La torre, del tardo medioevo, è raggiungibile a piedi percorrendo le stradine del borgo. Si chiama Torre delle Stelle perché oggi è un fantastico osservatorio astronomico e, mentre la notte è possibile ammirare il cielo stellato, di giorno offre una splendida veduta della Piana del Fucino.
Noi di Halanus viaggiamo per voi, raccontiamo per voi e vi invitiamo a fare lo stesso: se avete una storia da raccontare e volete essere protagonisti sul nostro blog mandateci il vostro racconto e le vostre foto e avrete un articolo tutto vostro.
Ora non ci resta che augurarvi buon viaggio e vi aspettiamo nel nostro Resort per la vacanza perfetta all’insegna del relax e delle nuove scoperte.

