Borgo Universo, il festival dei murales ad Aielli

Borgo-universo-halanus
Benvenuti su Halanus.it, il blog di Halanus Hotel & Resort, una splendida struttura che non è solo un albergo. Halanus ha ben due tipologie di camere e due tipologie di Suite. Ma non solo… Immaginate di prenotare da noi, scegliete la vostra sistemazione preferita e all’interno del vostro pacchetto vacanza potete inserire la piscina, il centro benessere e una vasta scelta di escursioni ad un prezzo convenzionato.Il blog Halanus.it si occupa di quest’ultima parte, del vostro divertimento. Allora andiamo a scoprire la meta di oggi: Borgo Universo nel paese di Aielli.

Borgo-universo-hotel-halanus
Aielli si trova in provincia de L’Aquila a 50 minuti in auto da Hotel Halanus. Borgo Universo è il festival che si tiene per le vie di Aielli, tra i murales che spiccano per le vie del borgo. Artisti di fama mondiale come Millo, Okuda San Miguel e Alleg hanno reso Aielli e Borgo Universo un luogo unico. Non conoscete i loro nomi? Beh se fate una rapida ricerca su Google avrete sicuramente visto una delle loro opere da qualche parte nell’internet.

Noi di Halanus abbiamo abbiamo fatto una passeggiata per le vie di Borgo Universo, nel weekend successivo alla fine del lockdown.

Curiosi di vedere la situazione post-quarantena, ci siamo trovati all’interno di un borgo quasi deserto. Si capiva subito chi era del luogo e chi era (tra i pochi) turista. Siamo entrati in un bar a chiedere informazioni e la barista ci ha gentilmente spiegato che ogni anno, a Luglio, si tiene il festival di Borgo Universo con migliaia di visitatori, insomma una grande festa, ma che purtroppo il Covid ha reso tutto impossibile per quest’anno.

Tuttavia le visite sono possibili e proprio in quel momento arrivano i ragazzi che fanno da guida all’interno del borgo; ci danno qualche consiglio e una piantina che indica la posizione dei murales all’interno del borgo. Ci offrono la loro guida ma preferiamo proseguire da soli perché vogliamo fare giusto un giro veloce per raggiungere un’altra meta nel pomeriggio.

Anche avendo alla mano una piantina abbastanza dettagliata, alcuni del murales sono difficili da trovare, li vedi in lontananza ma non capisci come arrivarci perché le stradine del borgo si intrecciano e si nascondono. Ma forse è proprio la voglia di scovarli che rende tutto più divertente.

C’è un modo per avere il borgo “sotto controllo”: salire sulla Torre delle Stelle. La torre, del tardo medioevo, è raggiungibile a piedi percorrendo le stradine del borgo. Si chiama Torre delle Stelle perché oggi è un fantastico osservatorio astronomico e, mentre la notte è possibile ammirare il cielo stellato, di giorno offre una splendida veduta della Piana del Fucino.

Borgo-universo-hotel-halanus
Borgo Universo 2020 sarà un po’ diverso rispetto agli altri anni, ciò nonostante le visite guidate sono attive per Luglio, Agosto e Settembre tutti i sabato e domenica. Visitate il sito ufficiale di Borgo Universo per prenotare il vostro biglietto e per avere tutte le info necessarie.

Noi di Halanus viaggiamo per voi, raccontiamo per voi e vi invitiamo a fare lo stesso: se avete una storia da raccontare e volete essere protagonisti sul nostro blog mandateci il vostro racconto e le vostre foto e avrete un articolo tutto vostro.

Ora non ci resta che augurarvi buon viaggio e vi aspettiamo nel nostro Resort per la vacanza perfetta all’insegna del relax e delle nuove scoperte.

Borgo-universo-piscina-halanus