6sta Tappa Tour in moto Lago di Campotosto

 

campo-imperatore-in-moto

Visitare l’Abruzzo in moto, prima tappa del nostro mototour partendo dall’Halanus Hotel and Resort, situato nei pressi di Alanno nel mezzo del Gran Sasso e della Majella.

Bellissima la sesta tappa del nostro tour di difficoltà avanzata con un percorso duro con tanti dislivelli e con delle location mozzafiato da visitare, passando da vicino Campo Imperatore, scopriremo parte del Gran Sasso e delle sue meraviglie, al lago di Campotosto a Castel del Monte.

Si parte dall’Hotel Halanus in direzione Penne e continuiamo in direzione Castiglione Messer Raimondo fino a raggiungere l’inizio dei Monti della Laga, da qui parte una bellissima strada fino ad arrivare alla svolta per Campotosto, il pezzo più bello che ci porterà fino al lago di Campotosto con una serie di curve da far innamorare qualsiasi non appassionato delle due ruote, fino ad arrivare al lago, qui i motociclisti si ritrovano in un paio di location per parlare di moto e per fare una birra in compagnia con un panino, da chi guida un GS a chi una sportiva, qui possiamo riposare un pò ritrovare le forze perchè il ritorno non deluderà, bello e difficile come l’andata sperando in una bella giornata di sole, che non si trasformi in pioggia, ripartiamo in direzione di Assergi.

Attraversando Assergi ci tufferemo in un panorama irrealistico, uno dei posti più meravigliosi dell’Abruzzo (Foto Gallery 1-2) e set di numerosi film; bellissimo il panorama che si presenta con in alto la rocca millenaria e a i suoi piedi il vecchio borgo ora disabitato.

Dopo una mattinata del genere sembra giusto poter riposare un po’ presso Fonte Vetica a quota 1500 mt di altitudine, immersi nella natura ci sono alcuni rifugi dove poter approfittare dei prodotti locali, tra tutti gli arrosticini (tipici spiedini di carne Abruzzesi) da poter cucinare da soli nel verde delle aree attrezzate (Foto Gallery 4).

Ripartiamo verso Castel Del Monte.

La discesa ci porta ad attraversare Castel del Monte, anche lui annoverato nella prestigiosa lista dei borghi più belli d’Italia, Villa Santa Lucia degli Abruzzi e curva dopo curva (seguite la mappa) passando per i monti della Laga riusciamo a rientrare nel confortevole Halanus Hotel and Resort ammirando altri suggestivi panorama che regala il territorio Abruzzese.

6sta tappa tour in moto

Tour in moto Campo Imperatore

Partenza: Halanus Hotel and Resort (PE)
Arrivo: Hotel Halanus (PE)
Località attraversate: Penne, Castiglione Messer Raimondo, Montorio al Vomano, Campotosto, Assergi, Castel Del Monte, Alanno
Luoghi d’interesse: Lago di Campotosto, Campo imperatore, Castel Del Monte
Strade percorse: SS153, SS17bis, SS602
Periodo ottimale: Maggio – Settembre
km totali: 247 km

altimetria-viaggio

Cosa poter vedere durante il vostro viaggio in questo tour nel parco nazionale del Gran Sasso:

  • Foto 1-2: Campo Imperatore (1.800 m di quota)

    tour-in-moto-campo-imperatore tour-moto-campo-imperatore-panorama

  • Foto 3: Lago di Campotosto

    Lago-Campotosto

  • Foto 4: Rifugio Fonte Vetica (pranzare nel verde)

    tour-moto-fonte-vetica